Go to English version
  Kenya
Bandiera Kenya
Planisfero Kenya

Posizione:   Africa Centro-Orientale
             International name:        Kenya
             Local name:        Kenya
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 582.650 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 32.021.856 ab.
  DENSITA' ......................................... 55,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Nairobi
  LINGUE ............................................ Inglese (ufficiale); Kiswahili (ufficiale)
  RELIGIONE ...................................... Protestanti 45%; Cattolici Romani 33%; Credenze indigene 10%; Musulmani 10%; altri 2%
  MONETA .......................................... Kenyan shilling (KES)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 1140 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,362 (145° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Indiano 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mount Kenya 5199 m
  COSTITUZIONE ............................... 1963
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .ke
  COUNTRY CODE ............................. +254


stato dell'Africa orientale. Confina a E con la Somalia, a N con l'Etiopia e il Sudan, a O con l'Uganda e a S con la Tanzania; a SE è bagnato dall'oceano Indiano.
Una prima zona morfologica e climatica è costituita dalla fascia costiera, una pianura sedimentaria che si allarga verso l'interno in misura crescente da S a N. La linea di costa, fronteggiata da barriere coralline, è bassa e paludosa, orlata da numerose isole e movimentata dalle insenature. La piovosità relativamente abbondante e la fertilità la rendono favorevole all'insediamento. Verso l'interno i terreni si elevano a gradoni, costituendo una vasta regione caratterizzata da una grave aridità, che la rende difficilmente abitabile, e dove prevale, di conseguenza, una debole vegetazione steppica. A O, infine, c'è una ampia fascia di alteterre, meno elevata a settentrione, dove è costituita dalle ultime propaggini calcaree dell'acrocoro etiopico, quantomai arido e desolato, mentre nella zona centro e sud-orientale si elevano altipiani cristallini con un'altezza media intorno ai 1500 m. Questa regione è movimentata da catene montuose, da isolati, imponenti massicci vulcanici, quali il Kenia (5194 m) e l'Elgon, e da numerose depressioni vaillive. Fra queste che rappresenta la sezione keniota dell'imponente spaccatura est-africana, lungo la quale si aprono il lago Rodolfo e una serie di minori bacini tettonici.
Sebbene il Kenia si trovi nella zona equatoriale, il clima è molto secco e sono poco diffuse le foreste, mentre prevale, oltre alla steppa, la savana, dove vivono ancora numerosi i grandi mammiferi, alla cui protezione si è provveduto con la creazione di vastissimi parchi nazionali. Nei terreni più fertili degli altipiani la savana originaria ha ceduto il posto alle colture di piantagione.

Nairobi 17/05/2024 14:16 ( GMT+3 )


Mappa Kenya
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it